21 marzo 2012

Presentazione

Lo studio tecnico dott. ing. Marco Moricci nasce a Borgo San Lorenzo nell’anno 2000 dall’iniziativa, e l’impegno del suo fondatore, la cui esperienza nasce dalla vita di cantiere.

Con l’obiettivo di dar vita ad una realtà lavorativa in costante divenire, lo studio si avvale oggi di tecnici specializzati e professionisti del settore (ingegneri, architetti, geometri) di provata capacità ed esperienza, in grado di soddisfare fedelmente le esigenze della committenza anche alla luce delle mutevoli variabili del settore delle costruzioni.

Lo studio offre servizi di ingegneria integrati:

  • progettazione antincendio: prevenzione incendi, FSE approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, analisi termomeccanica, analisi termofluido dinamiche
  • progettazione strutturale: strutture in c.a., acciaio, muratura e legno, strutture miste
  • sicurezza cantieri : coordinatore in fase di progettazione e di esecuzione
  • rilievi e diagnosi strutturali, consolidamento, adeguamenti sismici e collaudi
  • progettazione architettonica: rendering, animazioni 3D ed elaborazione dell’immagine
  • contabilità e direzione lavori
  • progettazione impiantistica certificazione e valutazione energetica degli edifici
  • perizie, stime e consulenze tecniche d’ufficio e di parte

La realizzazione di un’opera di ingegneria è infatti un processo complesso di progettazione a carattere multidisciplinare che integrandosi attraverso considerazioni di tipo architettonico ed urbanistico, affronta problemi specialistici nel settore dell’antisismica, dell’antincendio, del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale e della geologia.

Tutto ciò si traduce tecnicamente, nell’affrontare ogni progetto con l’uso delle più moderne tecnologie software quali analisi lineari ed analisi non lineari, push-over, transienti, affiancate alle  più innovative tecniche di protezione antisismica, geometria e per i materiali in linea con il complesso sistema normativo al fine di ottimizzare tempi e soluzioni progettuali, tradotti in elaborati chiari e dettagliati per le officine e per il cantiere.

Il costante aggiornamento professionale dello studio permette di affrontare problematiche di particolare rilevanza architettonica e costruttiva come edifici a tecnologia avanzata o insediamenti di tipo complesso, anche attraverso l’uso di procedure analitiche proprie del Fire Safety Engineering.

Pertanto lo studio tecnico dott. ing. Marco Moricci mira ad instaurare con i clienti un rapporto di fiducia e di professionalità duraturo, in modo da offrire un servizio efficiente e qualificato, attento al continuo mutare delle normative, degli adempimenti e delle responsabilità oltre che dei materiali e delle tecnologie delle costruzioni.

La qualità dei servizi offerti è garantita dalla professionalità del proprio team e dall’adozione di metodologie organizzative quali:

  • Process Management: definizione, analisi e mappatura di tutti i processi aziendali;
  • Project  Engineering: verifica e coordinamento dell’esecuzioni del progetto;
  • Document Management: gestione integrata delle informazioni e delle comunicazioni;
  • Quality Assurance:  svolgimento dell’attività secondo procedure codificate permettendo la piena controllabilità del processo ingegneristico e produttivo, con evidenti benefici per la riduzione dei rischi e la massimizzazione dei risultati.

La società ha sempre posto particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche del settore e conta su software di elevata qualità:

  • Calcolo strutturale con modellazione tridimensionale lineare e non lineare: prestazioni di eccellenza nella definizione delle strutture e rispetto delle normative vigenti;
  • Rappresentazione esecutiva con modellazione bidimensionale e tridimensionale: prestazioni al più alto livello qualitativo per la sicurezza e completa definizione dei singoli elementi delle strutture metalliche e fornitura degli elaborati nella migliore forma e completezza di dati.

Lo Studio Tecnico dott. ing. Marco Moricci ha conseguito, in data 20 dicembre 2013, certificazione TUV Italia ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 il cui campo di applicazione (scopo) del sistema di gestione è stato individuato in:

  • Progettazione e consulenza tecnica in materia di edilizia civile ed industriale, prevenzione incendi, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro. Direzione dei lavori e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
  • Design and technical advice in the field of civil construction, fire prevention, health and safety in the workplace. Construction management and safety coordination during planning and execution.

Soltanto un approccio ingegneristico multidisciplinare specialistico garantisce la completa armonizzazione delle fasi realizzative riuscendo a ridurre i rischi ottimizzando le risorse.